Altro fiore all'occhiello del marchio è questo galleggiante studiato e realizzato per la pesca invernale fuori punta nei laghetti.
Da evidenziare che ottimi risultati sono stati acquisiti anche con tecniche alla bolognese in acque lente o veloci.
Misure - 0,20 - 0,30 - 0,50 - 0,75 - 1 - 1,50 - 2
Asta - Plastica (cava)
Deriva - Tonchino
Corpo - Balsa (midollo)
Filo - Esterno (anellino)
Questo galleggiante è stato fortemente voluto dai maggiori professionisti nella pesca invernale nei laghetti.
Una delle maggiori difficoltà riscontrate in questo tipo di pesca, è il poter stare il più distante possibile dalla punta, con lenze il più leggere possibile. Due fattori che difficilmente possono coincidere, visto che la piombatura di una grammatura "leggera", troverà non poca difficoltà nel portare a sé il galleggiante, che grazie alla deriva in carbonio, fibra o acciaio, a sua volta sarà già in asse verticale nel momento in cui la piombatura calerà sul fondo, creando così molta resistenza.
Gilda invece rimarrà distesa su l'acqua facendosi dolcemente trasportare dalla piombatura, grazie anche alla sua forma a freccia.
Ma perché?
Il tonchino è un materiale legnoso e privo di peso una volta immerso nell'acqua, a differenza dell'acciaio, carbonio o fibra, non tende ad affondare e quindi a tenere in asse il galleggiante a prescindere. Di riflesso, quando stendiamo fuori punta un galleggiante con delle derive affondanti, quest'ultime cercheranno di portare in asse il galleggiante ancor prima che la piombatura abbia portato in tensione la lenza, questa situazione farà sì che il galleggiante opponga più resistenza all'acqua, percorrendo meno strada dalla vetta della canna al punto in cui è caduta la piombatura. Col tonchino questo non accadrà, dato che il galleggiante verrà portato in asse esclusivamente dalla piombatura, facendolo restare parallelo sul pelo dell'acqua, opponendo così molta meno resistenza e percorrendo quasi tutta la distanza fino ad arrivare molto vicino al punto d'impatto della piombatura con l'acqua.
Nota particolare, Come tutti i galleggianti Mastermind, anche la serie Gilda usufruisce degli stessi collanti e vernici brevettate.